sabato 19 maggio 2012

Quanto costa fare il sub

Nell'immaginario collettivo la subacquea è un'attività a portata di solo persone che si possono permettere di spendere migliaia di euro in attrezzature costose e vacanze esotiche.
Mentre è vero che si può spendere facilmente un patrimonio per inseguire questa passione, vediamo quali sono le spese minime da affrontare:

1. Training e attrezzatura per il profilo "Principiante":

Per immergersi bisogna essere in possesso di un brevetto, che viene conseguito in seguito al completamento di uno specifico corso. Il minimo indispensabile è il brevetto "Open Water", il cui costo si aggira intorno ai 300 euro. Spesso il corso prevede un numero minimo di 4 immersioni ed il noleggio dell'attrezzatura.
Di seguito è un'ipotesi di spesa minimale per avere l'attrezzatura per poter fare delle immersioni senza dover noleggiare niente altro che la bombola:


- muta umida 5mm: 100 euro
- muta umida short 3mm: 30 euro
- maglia sottomuta: 20 euro
- gav + erogatore (1 primo stadio + 2 secondi stadi): 300 euro (usati)
- guanti: 30 euro
- maschera: 40 euro
- zavorra 10 kg: 50 euro
- pinne con lacciolo + calzari a sola rigida: 100 euro
- computer sub: 200 euro
- torcia: 150 euro

Aggiungendo il corso per il brevetto siamo ad una spesa di circa 1500 euro

Mettendo insieme le due mute si riesce a fare immersioni nei laghi e nel Mediterraneo nei mesi caldi (io con una tale configurazione riuscivo a immergermi nei laghi da maggio a novembre e in mare da aprile a dicembre)

2. Training e attrezzatura per il profilo "Avanzato":

Le acque in Italia sono abbastanza fredde, quindi se si vuole maggiore confort in primavera e autunno e allungare il periodo in cui si possono fare immersioni conviene dotarsi di una muta stagna. Con l'aumento della difficoltà delle immersioni diventa necessario anche fare un corso per un brevetto "Advanced" e l'acquisto di un altro primo stadio.

- muta stagna: 600 euro
- secondo erogatore (primo stadio): 300 euro (nuovo)
- brevetto "Advanced": 300 euro

Totale: circa 1200 euro

Al costo di acquisto dell'attrezzatura va aggiunto il costo della manutenzione annua degli erogatori e delle valvole del GAV, intorno ai 100 euro/anno.

3. Il costo delle immersioni

Il costo di un'immersione al lago è di 5-6 euro, il prezzo del noleggio di una bombola con aria
Al mare un'immersione dalla barca con la guida costa 30-40 euro, compresa di bombola con aria e zavorra.

Facciamo quindi alcune simulazioni di cosa dovrebbe spendere un praticante della subacquea nei primi 5 anni di attività.

Ipotizziamo come primo profilo un subacqueo che decide di fare anche il brevetto Advanced, si prende la stagna e fa una media annuale di 20 immersioni al mare e 20 al lago. La spesa media annua, tra formazione, attrezzatura e il costo delle immersioni è di 1500 euro.

Ipotizziamo come secondo profilo un subacqueo che decide di fare anche il brevetto Advanced, non si prende una stagna e fa una media annuale di 10 immersioni al mare e 10 al lago. La spesa media annua, tra formazione, attrezzatura e il costo delle immersioni è di 500 euro.


Questo per immergesi nelle acque italiane, per chi volesse viaggiare in mari e oceani più caldi la spesa è destinata ad aumentare.

Vi invito a leggere anche i relativi articoli sulle muta stagna e semistagna. Non esitate a lasciare un commento con le vostre opinioni sull'argomento.



Nessun commento:

Posta un commento