lunedì 28 maggio 2012

La muta semistagna


Ecco di seguito alcune caratteristiche delle mute semistagne, da prendere in considerazione nella scelta d'acquisto tra i vari modelli proposti dal mercato.

La semistagna è una muta in neoprene, che, rispetto alle mute umide, non permette l'infiltrazione dell'acqua tramite la cerniera e/o i polsini/caviglie/collare.
L'acqua viene fatta entrare all'inizio dell'immersione per impedire l'effetto "ventosa" che si creerebbe in profondità a causa dell'aumento della pressione esterna. Lo strato d'acqua tra la muta e il corpo funziona anche da isolante termico, in aggiunta al neoprene stesso.
Con l'aumento della profondità il neoprene si comprime e la sua protezione termica diminuisce. La compressione del neoprene determina anche delle variazioni di assetto che vanno compensate con il gav.
Muta semistagna




Cerniera muta semistagna
Le semistagne hanno di solito la cerniera posizionata dorsale, da spala a spala. In questo modo la robusta cerniera stagna da meno fastidio durante l'immersione. Tutta via questo le rende più difficili da indossare rispetto alle mute umide. Per chiudere la cerniera bisogna chiedere l'aiuto di un'altra persona.

Nonostante il comportamento desiderato per una semistagna sia l'assenza di ricircolo dell'acqua una volta dentro la muta, in realtà queste mute sono anche soggetto di entrate accidentali dell'acqua. Per minimizzare tali evenienze fate attenzione alle caratteristiche del modello di vostro interesse:

- cappuccio: può essere integrato oppure separato; il modello separato dovrebbe minimizzare la possibilità di infiltrazioni d'acqua dal collo; il cappuccio deve avere dei fori per eliminare l'aria in eccesso, senza far entrare troppa acqua; alcuni modelli hanno una apposita valvola
- la presenza del collo risvoltabile: tali modelli fanno entrare meno acqua 
- il materiale di costruzione della cerniera: quelle in mettalo sono più costose, ma meno soggette ad usura e rottura nel tempo

Altre caratteristiche da prendere in considerazione per l'acquisto:

- la presenza di rinforzi antiusura nelle zone più esposte agli urti
spessore: la maggior parte dei modelli usa neoprene da 7mm; più spesse sarebbero troppo rigide, meno spesse offrono meno protezione termica

Consiglio di non valutare i vari modelli solo in base al prezzo e all'elenco di caratteristiche sulla scheda prodotto. Indossatele in un negozio prima di decidere l'acquisto, spesso la differenza tra vari modelli si "sente" solo provando dal vivo. Il comfort della muta dovrebbe essere uno dei fattori principali nella vostra scelta. Valutate non solo come vi trovate una volta indossata la muta, ma anche la facilità di vestizione.

Personalmente consiglio, in alternativa alla semistagna, di valutare l'acquisto di una muta stagna, per le raggioni presentate in questo articolo.